Verdure in Piazza

VerdureinPiazza è una associazione di promozione sociale che si propone come luogo di incontro per promuovere la sostenibilità ambientale e solidale attraverso forme di acquisto collettivo e attraverso la diffusione di buone pratiche.
Proponiamo il km zero come modalità innovativa di acquisto, sia di prodotti locali ma non solo; intendendo per km zero anche la “distribuzione”, ovvero punti di distribuzione dei prodotti in vari quartieri della città, affinché venga limitato così lo spostamento di mezzi, per i tragitti casa-spesa, organizzando punti di distribuzione in vari quartieri della città.
Si privilegiano e si sostengono produttori ove possibile piccoli e locali, stabilendo con essi rapporti diretti che garantiscano trasparenza e una equa remunerazione nel rispetto della giustizia, dei diritti dei lavoratori e dell’ambiente. Qualora vengano a meno questi requisiti non esitiamo a cambiare produttore perché cerchiamo di sostenere lo sviluppo di una rete locale di produttori che abbiano le caratteristiche promosse dall’Associazione e promozione della ricerca, lo studio e l’adozione di uno stile di vita che abbia il minor impatto sull’ambiente.
Promuoviamo la divulgazione attraverso incontri informali nonché corsi di condivisione di buone pratiche anche in collaborazione con esperti dei vari settori di tematiche legate all’alimentazione, ai lavori manuali e all’utilizzo di prodotti ad impatto ambientale ridotto; così come le nuove tecnologie eco compatibili. Nell’ambito delle attività promosse della associazione si inseriscono i #knitmansardacafè momenti di incontro per la diffusione della passione del lavoro a maglia ed ad uncinetto.
Diciamo anche cosa non siamo: NON siamo un GAS un (gruppo acquisto solidale) abbiamo in comune con i gruppi acquisto i principi di sostenibilità e di promozione di buone pratiche ma non prevediamo turni di volontariato e neppure il ricorso unico ad aziende agricole locali. Cerchiamo sempre un buon equilibrio tra qualità e giusto prezzo. Non siamo un negozio perché per entrare nel circuito di distribuzione #verdureinpiazza bisogna essere soci.